No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220210

The Man Who Knew Too Much

L'uomo che sapeva troppo - Di Alfred Hitchcock (1956)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Una famiglia americana - il dottor Benjamin "Ben" McKenna, sua moglie, la famosa cantante Josephine "Jo" Conway McKenna e il loro figlio Henry "Hank" McKenna, dell'Indiana - sono in vacanza nel Marocco francese. Viaggiando da Casablanca a Marrakech, incontrano il francese Louis Bernard. Sembra amichevole, ma Jo è sospettoso a causa delle sue numerose domande e delle altrettanto numerose risposte evasive.
Bernard si offre di portare i McKenna a cena, ma annulla quando un uomo dall'aspetto sospetto bussa alla porta della camera d'albergo dei McKenna. In un ristorante, i McKenna incontrano l'amichevole coppia inglese Lucy ed Edward Drayton. I McKenna sono sorpresi di vedere Bernard arrivare e sedersi altrove, apparentemente ignorandoli.

Remake dell'omonimo film, sempre diretto da Hitchcok nel 1934, qui con un cast di grandissimo nome, e con una colonna sonora importante, è un classico Hitch, drammatico ma senza dimenticare un sottile umorismo, e con tecniche all'avanguardia. Ottimo film.

Remake of the film of the same name, also directed by Hitchcok in 1934, here with a cast of great name, and with an important soundtrack, is a classic Hitch, dramatic but without forgetting a subtle humor, and with cutting-edge techniques. Great movie.

Nessun commento: