No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20131216

musica per cervelli rettili

Reptile Brain Music - Imperial State Electric (2013)

Mentre scrivo queste righe, mi sto già pentendo di aver detto "passo" quando un'amica mi ha proposti di andare a vedere gli ISE in una delle loro due date in Italia, questo dicembre. Anzi, mentre scrivo queste righe, probabilmente staranno per salire sul palco. Ma la vita è troppo breve per avere rimorsi. E' un po' la stessa cosa che, secondo me, si dicono i quattro della band quando si mettono lì a scrivere canzoni. Se assomigliamo a qualcuno, chissenefrega. Suoniamo alto, suoniamo forte, suoniamo rock and roll e divertiamoci. Io so pure che, su tre recensioni di tre dischi degli ISE dico sempre la stessa cosa. E allora, non ve la dico più.
Questo è uno di quei lavori che non aggiungono assolutamente niente alla storia della musica, ma è, al tempo stesso, una di quelle raccolte di canzoni che ti fanno stare bene. Se ami il rock and roll e magari anche i Kiss. Quante volte credete di aver sentito le scale dell'assolo di Underwhelmed? Quante volte avete ascoltato un pezzo che inizia come Reptile Brain (si, lo so che sembra Rock and Roll degli Zeppelin)? Quante volte avete sognato di scrivere, suonare, cantare, un pezzo come More Than Enough of Your Love (mamma mia, quell'assolo doppio e quelle grattugiate a seguire, quanto sono belle)? Quanto è semplice eppure quanto è bella Apologize? Quanto vi sarebbe piaciuto avere una donna bellissima e scrivere per lei un pezzo come Stay the Night? Proprio così eh, con quei "ricami" armonici.
E' tutto qui. Rock and Roll (scusate la ripetizione), un pizzico di blues e perfino di coretti soul, tante tante chitarre, tanti assoli indovinati, voci che si intrecciano (godetevi il video del singolo, dove canta [Ru]Dolf anziché il solito Nicke), semplice ma grande songwriting. La solita, vecchia merda, ma com'è, come non è, ci piace assai.

2 commenti:

Filo ha detto...

belin, me l'ero perso.
vado a recuperarlo all'istante.

jumbolo ha detto...

vai cazzo, scattare! :)