No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20201205

Alceste in bicicletta

Alceste à bicyclette - Di Philippe Le Guay (2013)
Giudizio sintetico: si può vedere (2,5/5)

Gauthier Valence, un attore cinematografico e televisivo che conosce un grande successo, ha deciso di mettere in scena Le Misanthrope. Si reca nell'Ile de Ré, in quello che pensa un breve viaggio, per iniziare la distribuzione dei ruoli. Spera di convincere il suo amico e grande attore, Serge Tanneur, a rimettersi in gioco.
Tanneur, il cui talento è apprezzato da Valence (e verso il quale prova gratitudine per aver beneficiato dei suoi consigli quando ha iniziato), brutalmente, al culmine della sua carriera, si è fermato completamente e ha tagliato i legami con la professione. Ha vissuto per diversi anni come eremita, sull'isola, come può, in una vecchia casa fatiscente che ha ereditato.

Film divertente, leggero e ben diretto da uno specialista del genere, con due grandi attori francesi e Maya Sansa nei panni del terzo incomodo, ambientato in uno dei tanti scenari suggestivi della Francia di provincia. Si lascia vedere.

Funny film, quite light, and directed by a specialist of the genre, with two great French actors and Maya Sansa in the role of the third wheel, set in one of the many evocative scenarios of provincial France. It lets itself be seen.

Nessun commento: