No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20201215

Notte e nebbia

Nuit et brouillard - Di Alain Resnais (1956)
Giudizio sintetico: da vedere (4,5/5)

Documentario che alterna passato e presente (per presente si intende il 1956), usando sia filmati in bianco e nero che a colori. La prima parte mostra i resti di Auschwitz mentre il narratore Michel Bouquet descrive l'ascesa dell'ideologia nazista. Il film continua con i confronti della vita dello Schutzstaffel con quella dei prigionieri affamati nei campi. Bouquet quindi affronta il sadismo inflitto ai detenuti condannati, tra cui torture, "esperimenti" scientifici e medici, esecuzioni e stupri. La sezione successiva è mostrata completamente in bianco e nero e raffigura immagini di camere a gas e pile di corpi. L'argomento finale del film descrive la liberazione, la scoperta dell'orrore dei campi e l'interrogativo su chi fosse responsabile.

Pensato per celebrare i 10 anni dalla Shoah, intitolato come il programma (Nacht und Nebel) di annientamento degli oppositori del regime nazista, questo documentario di 32 minuti, "favorito dal tema", fa semplicemente accapponare la pelle, e merita un voto altissimo, perché utilizza strumenti semplici ma efficaci (ed è di 64 anni fa...), e non risparmia nulla allo spettatore. Non perdetevelo, per non dimenticare.

Designed to celebrate the 10th anniversary of the Shoah, entitled as the Nazi regime's annihilation program Nacht und Nebel, this 32-minute documentary, "favored" by the theme, simply gives you goosebumps, and deserves a very high rating, because it uses simple but effective tools (and it's from 64 years ago ...), and it doesn't spare the viewer anything. Don't miss it, in order not to forget.

Nessun commento: