No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20201221

Gli uccelli

The Birds - Di Alfred Hitchcock (1963)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)

All'inizio degli anni '60, in un negozio di animali di San Francisco, la giovane, ricca, bella e brillante Melanie Daniels incontra l'avvocato Mitch Brenner che sta cercando di acquistare dei piccioncini per sua sorella, Cathy, per l'undicesimo compleanno. Riconoscendo Melanie da un incidente poco lusinghiero riportato dai giornali, Mitch finge di scambiare Melanie per un impiegato del negozio. Segue una discussione piuttosto controversa dopo che Mitch rivela di conoscere l'identità di Melanie. Mitch se ne va senza comprare niente. Per fare ammenda e trovandolo attraente, Melanie compra i piccioncini e li consegna all'appartamento di Mitch, solo per scoprire che è via per il fine settimana nella fattoria della sua famiglia a Bodega Bay. Melanie guida fin lì con i piccioncini e incontra l'insegnante locale, Annie Hayworth. Annie aveva già frequentato Mitch, ma ha rotto la storia a causa della fredda e prepotente madre di Mitch che non vuole nessuna donna nella vita di Mitch.

Tratto dall'omonimo libro della scrittrice inglese Daphne du Maurier, The Birds è un altro picco nella carriera cinematografica di Hitchcock. Ricorre la figura della madre ossessiva, e lo sviluppo è quasi fantascientifico. Sceneggiatura ad orologeria e recitazioni pressoché perfette. Coinvolgimento assicurato.


Based on the book of the same name by English writer Daphne du Maurier, The Birds is another peak in Hitchcock's film career. The figure of the obsessive mother recurs, and the development is almost science fiction. Clockwork script and almost perfect recitations. Guaranteed involvement.

Nessun commento: