No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20201230

Terra senza pane

Las Hurdes - Di Luis Buñuel (1932)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)

Il film si concentra sulla regione spagnola di Las Hurdes, sull'area montuosa intorno alla città di La Alberca e sull'intensa povertà dei suoi occupanti, che erano così arretrati e isolati al punto che il pane era sconosciuto. La fonte principale di reddito per loro era l'accoglienza di bambini orfani, per i quali hanno ricevuto un sussidio governativo. Buñuel, che ha realizzato il film dopo aver letto lo studio etnografico Las Jurdes: étude de géographie humaine (1927) di Maurice Legendre, ha adottato un approccio surrealista al concetto di spedizione antropologica. Il risultato è un diario di viaggio in cui le descrizioni estreme (anzi, esagerate) del narratore della miseria umana di Las Hurdes contrastano con il suo modo piatto e disinteressato.

Ci sono dei diamanti grezzi, nella storia del cinema, che non andrebbero dimenticati, e magari proiettati nelle scuole. Questo del maestro ispano-messicano è uno di quelli. Un monito socialista fino al midollo, da ricordare nei secoli dei secoli.

There are rough diamonds in the history of cinema that should not be forgotten, and perhaps projected in schools. This of the Hispanic-Mexican master is one of those. A socialist-to-the-core warning, to be remembered over the centuries.

Nessun commento: