No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20201216

Loving v. Virginia

Loving - Di Jeff Nichols (2016)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Richard Loving, un operaio edile bianco nella Contea di Caroline, in Virginia, si innamora di una donna di colore locale, amica di famiglia, Mildred Jeter. Quando Mildred scopre di essere incinta, decidono di sposarsi, ma sapendo che il matrimonio interrazziale viola le cosiddette anti-miscegenation laws (anti-mescolanza) della Virginia, si recano a Washington, DC per sposarsi nel 1958. Richard fa piani per costruire una casa per Mildred a meno di un miglio dalla sua casa di famiglia.

Quinto film da regista e sceneggiatore per Nichols, a quanto risulta il primo tratto da una storia vera, parliamo del caso giudiziario Loving v. Virginia. Film che ha portato ai due attori protagonisti, Joel Edgerton (Richard) e Ruth Negga (Mildred) diversi premi e una nomination ciascuno all'Oscar, Loving è uno di quei film statunitensi che mi fanno amare quel Paese, per la capacità di alcuni dei suoi abitanti di mettere seriamente in discussione la loro storia, e di sottolineare i loro madornali errori. Non è da tutti, come ben saprete. Il film è intenso senza essere melenso, e anche questo non è da tutti.

Fifth film as director and screenwriter for Nichols, according to what appears to be the first based on a true story, let's talk about the case Loving v. Virginia. A film that brought several awards and an Oscar nomination each to the two main actors, Joel Edgerton (Richard) and Ruth Negga (Mildred), Loving is one of those American films that make me love that country, for the ability of some of the its inhabitants to seriously question their history, and to underline their big mistakes. It is not for everyone, as you well know. The film is intense without being cheesy, and this too is not for everyone.

Nessun commento: