No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20201212

La bandaccia

La patota - Di Santiago Mitre (2015)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Paulina è un avvocato con una carriera brillante a Buenos Aires, che sceglie di tornare nella sua città natale per proseguire l'attività sociale. Anni prima, suo padre, Fernando, fece lo stesso, e ora è un giudice progressista che si distingue nella locale società conservatrice. Paulina inizia a lavorare su un progetto del Ministero dello Sviluppo Sociale, di "formazione democratica e diffusione dei diritti", insegnando nelle aree periferiche di Misiones, caratterizzato da povertà e marginalità. Dopo la seconda settimana di lavoro, viene intercettata e violentata da una banda. Davanti allo sguardo stupito di coloro che la circondano, Paulina decide di tornare a lavorare nella scuola, nel quartiere in cui è stata attaccata.

Vibrante film argentino, ottimo proseguimento del percorso del regista di El estudiante, e sceneggiatore per alcuni bei film del collega Pablo Trapero. Ottima la prova di Dolores Fonzi (compagna del regista), ben spalleggiata da un sempre bravo Oscar Martinez. Bene anche il resto del cast, interessante il punto di vista ultra-femminista della protagonista.

Vibrant Argentine film, excellent continuation of the path of the director of El estudiante, and screenwriter for some beautiful films by colleague Pablo Trapero. Excellent proof of Dolores Fonzi (director's partner), well backed by an always good Oscar Martinez. The rest of the cast also did well, interesting the ultra-feminist point of view of the protagonist.

Nessun commento: