No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20201214

Monsieur Gustave H.

The Grand Budapest Hotel - Di Wes Anderson (2014)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Una giovane ragazza visita il rifugio di un noto scrittore, conosciuto semplicemente come "Autore", con una copia del suo romanzo più amato: Il Grand Budapest Hotel. L'autore inizia a raccontare la sua storia, cominciando con una lettura di un estratto del 1985 prima di tornare al suo soggiorno nel 1968 nell'hotel un tempo grandioso, ora triste. Lì incontra il suo proprietario, Zero Moustafa, che lo invita a cena per ascoltare la sua storia dagli stracci alla ricchezza.
Nel 1932, Zero è il ragazzo della lobby appena assunto nel prestigioso Grand Budapest Hotel. Monsieur Gustave H., il fastidioso concierge dell'hotel, seduce clienti anziani e benestanti, tra i quali la vedova Madame D., 84 anni, con la quale ha avuto una relazione di quasi due decenni.

Film corale dal tono epico ma divertente, che ironizza sul totalitarismo e getta uno sguardo pietoso sull'Europa in fiamme dello scorso secolo. Grande cast con prove superbe, tutto molto bello, fotografia, scenografia, costumi, musica. Un divertissement gigantesco.

Choral film with an epic but amusing tone, which makes fun of totalitarianism and gives a pitiful look at the burning Europe of the last century. Great cast with superb performances, all very nice, cinematography, set design, costumes, music. A gigantic divertissement.

Nessun commento: