No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221129

Cowboy di Mezzanotte

Midnight Cowboy - Di John Schlesinger (1969)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Joe Buck, un giovane texano che lavora come lavapiatti, lascia il lavoro e si dirige a New York per diventare un prostituto. Inizialmente senza successo, riesce a portare a letto una donna di mezza età, Cass, nel suo elegante appartamento di Park Avenue. L'incontro finisce male quando lui le dà i soldi, dopo che si arrabbia moltissimo al momento in cui le viene richiesto il pagamento, e risulta chiaro che lei stessa sia una prostituta di alta classe. Joe incontra Enrico Salvatore "Ratso" Rizzo, un truffatore zoppo che prende 20 dollari da lui per averlo presentato a un magnaccia. Dopo aver scoperto che il presunto magnaccia è in realtà un fanatico religioso sfrenato, Joe fugge all'inseguimento di Ratso ma non riesce a trovarlo. Joe trascorre le sue giornate vagando per la città e seduto nella sua stanza d'albergo. Ben presto al verde, viene rinchiuso fuori dalla sua stanza d'albergo e le sue cose vengono sequestrate.

Noto in Italia come Un uomo da marciapiede, grande film del grande regista inglese, uno sguardo crudo, ma al tempo stesso poetico, romantico, divertente, amarissimo, ai bassifondi della Grande Mela, imbellito da due protagonisti spettacolari, che chiaramente, svilupparono una alchimia eccezionale durante le riprese. Doloroso ma necessario.

Great film by the great English director, a raw look, but at the same time poetic, romantic, funny, very bitter, at the slums of the Big Apple, embellished by two spectacular protagonists, who clearly developed an exceptional alchemy during the filming. Painful but necessary.

Nessun commento: