Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)
La prima ora del film segue un gruppo di giovani rivoluzionari mentre orchestrano un piano elaborato che prevede il piazzamento di bombe in tutta la città di Parigi. Viene rivelato tramite flashback che le bombe sono fatte di una sostanza chiamata semtex, che è stata fornita ai giovani terroristi (tutti adolescenti o studenti universitari) da Greg, l'unico adulto indipendente del gruppo. Il loro piano prevede il piazzamento di bombe in auto, grattacieli ed edifici governativi, l'assassinio del capo della HSBC France e l'incendio della statua di Giovanna d'Arco. Sarah, il suo ragazzo David e Yacine si infiltrano ciascuno in un grattacielo per piazzare una bomba, aiutati da Fred, un complice che lavora come guardia di sicurezza negli edifici presi di mira. Mentre esplora il piano assegnato al piazzamento della bomba, Fred si imbatte e spara uccidendo un impiegato innocente che stava partecipando a una chiamata di emergenza. Questo avverte un'altra guardia di sicurezza, che uccide Fred nonostante i suoi appelli alla resa. David lo sente da un corridoio vicino e corre, gettando via la sua bomba senza averla piazzata.
Bonello mostra, così come con Saint Laurent, che quando ha un budget decente a disposizione è in grado di orchestrare anche film di grande impatto visivo ed emozionale. Con un cast di outsider, per lo più giovani e giovanissimi, imbastisce un film teso, che riesce a ben disegnare l'assurdità del terrorismo moderno.
Bonello shows, as well as with Saint Laurent, that when he has a decent budget at his disposal he is able to orchestrate films of great visual and emotional impact. With a cast of outsiders, mostly young and very young, he creates a tense film that manages to draw the absurdity of modern terrorism well.
Nessun commento:
Posta un commento