No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221128

Le donne di Heimat

Heimat - Fragmente: Die Frauen (2006)

Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Al centro della trama, che in realtà non è una trama, c'è la figlia di Hermann Simon, Lulu. In un cinema di Monaco, finisce in una specie di archivio magico con scene suggestive della sua storia familiare. Dotata di vari strumenti di perforazione e scavo, che usa in luoghi adatti, ora è alla ricerca del suo "vecchio futuro dall'infanzia". Quasi tutti i "personaggi vacillanti" delle tre serie di film precedenti ora si avvicinano a lei, preferibilmente donne. Lulu pronuncia un commento sull'amore e la morte, ricordando e dimenticando, passato e futuro, traendo così una sorta di quintessenza dalla compagnia della storia di Heimat e chiudendola così definitivamente.

Conclusione del ciclo di Heimat con una virata tutta femminile, purtroppo non esaltante come i primi capitoli (ma certamente sempre di ottimo spessore): evidentemente, dopo il lavoro di una vita, il regista anelava una qualche conclusione.

Conclusion of the Heimat cycle with an all-female turn, unfortunately not as exciting as the first chapters (but certainly always of excellent depth): evidently, after the work of a lifetime, the director was yearning for some conclusion.

Nessun commento: