No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221130

Donna americana

American Woman - Di Jake Scott (2018)

Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Nel 1998, in una cittadina rurale della Pennsylvania, Deb Callahan è una madre single di 33 anni che vive con la figlia adolescente, Bridget, e il figlio neonato di Bridget, Jesse. Deb ha avuto Bridget quando aveva 16 anni e il padre di Bridget non è "contemplato". Vivono direttamente dall'altra parte della strada rispetto a sua sorella maggiore, Katherine, al marito di Katherine, Terry, e ai loro figli. Deb e Katherine hanno una relazione amorosa ma tempestosa, poiché la riservata Katherine è critica nei confronti dell'incoscienza di Deb e dei suoi affari con gli uomini. È una relazione simile a quella di Deb e sua madre, Peggy. Una notte, Deb fa da babysitter a Jesse in modo che Bridget possa uscire con Tyler, il padre di Jesse, con il quale Bridget ha avuto una relazione saltuaria. La mattina dopo, Deb si rende conto che Bridget non è tornata a casa. Chiama freneticamente e interroga Tyler, che afferma che lui e Bridget hanno litigato e che è andata a casa della sua amica Jenna. Jenna dice a Deb che Bridget se n'è andata quella sera tardi, dicendo che sarebbe tornata a casa a piedi.

Buon film, diretto dal figlio di Sir Ridley Scott, un po' femminista, un po' di denuncia sociale, un po' thriller, con un ottimo cast che se la cava egregiamente. Ma non rimane nella storia.

Good film, directed by Sir Ridley Scott's son, a bit of a feminist, a bit of social denunciation, a bit of a thriller, with an excellent cast that gets along very well. But it does not remain in history.

Nessun commento: