No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221116

陽光普照 (Il sole splende)

A Sun - Di Chung Mong-hong (2019)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Nel 2013 a Taipei, l'adolescente problematico Chen Jian-ho e il suo amico, Radish, si avvicinano a un giovane di nome Oden in un ristorante; all'insaputa di Ho, Radish taglia la mano di Oden con un machete. Ho viene condannato alla detenzione minorile e Radish riceve una condanna più dura. Il padre di Ho, Wen, lo rinnega; sua moglie Qin, invece, fa visita al figlio in prigione. Wen si concentra sul timido fratello maggiore di Ho, Hao, che sta frequentando una scuola di medicina. Wen è assillato per soldi per il suo lavoro di istruttore di guida dal padre di Oden; si rifiuta di pagare, non rivendicando alcuna responsabilità legale perché suo figlio non ha ferito Oden. La quindicenne Wang Ming-yu e la sua tutrice, zia Yin, incontrano Qin; è incinta del figlio di Ho. Sebbene Qin la sostenga per tutta la gravidanza, Ho non ne è informata. Hao glielo dice, e Ho si infuria per averlo tenuto all'oscuro per tutto il tempo. Quando Hao si suicida saltando dal balcone dell'appartamento, Guo Xiao-zhen, l'interesse romantico di Hao, dice a Qin che Hao si sentiva sopraffatto dalla costante attenzione e controllo su di lui e non aveva nessun posto dove stare da solo. Ho e Yu si sposano; Wen continua a ignorarlo quando viene rilasciato un anno e mezzo dopo, e Ho lavora in un autolavaggio per mantenere la sua famiglia. Wen, tormentato dalle visioni del figlio morto, esce una notte per comprare le sigarette. Vede Ho in un minimarket in cui suo figlio aveva fatto il turno di notte; parlano brevemente di Hao e sembrano riconciliarsi.

Un'altra scelta cinematografica indovinata da Netflix, direttamente da Taiwan. Un film robusto, lungo, ma denso. Un film che affronta con una delicatezza unica temi importanti, usando dosi ben bilanciate di commedia e dramma, luce naturale per la fotografia, e un cast ben assortito che, ottimamente diretto, regala prove davvero splendide.

Another cinematic choice guessed by Netflix, directly from Taiwan. A robust, long, but dense film. A film that deals with important themes with a unique delicacy, using well-balanced doses of comedy and drama, natural light for photography, and a well-assorted cast that, excellently directed, offers truly splendid proofs.

Nessun commento: