No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221122

Tutto cade giù

All Fall Down - Di John Frankenheimer (1962)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Berry-Berry Willart è un giovane e affascinante vagabondo edonista che non ha problemi a vivere grazie alle donne di tutte le età che seduce. Quando le donne si affezionano troppo a lui, il suo fascino diventa sadico e spesso lo fa finire in prigione per percosse. Berry-Berry è sempre in viaggio lontano da casa, raramente visto dal padre ubriaco Ralph, dalla madre adorante ma maniaca del controllo e manipolatrice, Annabel, o dal fratello sedicenne Clinton. La storia segue Clinton, che idolatra Berry-Berry, nonostante debba salvarlo dalla prigione in Florida, e in seguito accompagna Ralph alla Western Union per trasferire i soldi della cauzione quando Berry-Berry viene arrestato una seconda volta per aver picchiato una donna. Le osservazioni di Ralph indicano che questa non è la prima volta che ha trasferito i soldi della cauzione per Berry-Berry.

Tratto dal libro di James Leo Herlihy All Fall Down (ma in italiano il film fu intitolato E il vento disperse la nebbia), altro ottimo film del regista statunitense. Sceneggiatura di William Inge, che denota la provenienza teatrale, cast spettacolare, il film è un susseguirsi di dialoghi ficcanti, e un continuo alternarsi di situazioni drammatiche e divertenti. Film amarissimo di grande fattura anche tecnica.

Taken from the book of the same name by James Leo Herlihy, another excellent film by the American director. Screenplay by William Inge, which denotes the theatrical provenance, spectacular cast, the film is a succession of insightful dialogues, and a continuous alternation of dramatic and funny situations. Extremely bitter film with great technical workmanship.

Nessun commento: