No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221104

Invenzioni

Jingle Jangle: A Christmas Journey - Di David E. Talbert (2020)
Giudizio sintetico: si può vedere ma anche no (2,5/5)


Jeronicus Jangle, inventore, produttore di giocattoli e proprietario di Jangles and Things, riceve il componente finale della sua ultima invenzione che crede cambierà per sempre la sua vita e quella della sua famiglia. Questo componente aiuta a creare Don Juan Diego, un bambolotto matador senziente. Jeronicus esce per festeggiare, lasciando Diego e il negozio alle cure del suo apprendista Gustafson. Diego è sconvolto nell'apprendere che sarà prodotto in serie, privandolo così della sua unicità. Riesce a convincere Gustafson, lui stesso aspirante inventore, a vendicarsi di Jeronicus prendendo Diego e il suo libro di invenzioni. Senza prove delle azioni di Gustafson da mostrare alla polizia, Jangles and Things cade in difficoltà finanziarie mentre Gustafson avvia la sua fabbrica. Dopo la morte della moglie Joanne, Jeronicus si allontana da sua figlia, Jessica, che si trasferisce altrove. 30 anni dopo, Jangles and Things è un banco dei pegni fallito e Jeronicus ha completamente perso la sua scintilla creativa. Riceve la visita della postina, la signora Johnston, che è comprensiva per la sua situazione e innamorata di lui mentre cerca di sollevargli il morale. Jeronicus riceve la visita del banchiere Mr. Delacroix che gli dice di pagare i suoi debiti o di produrre una nuova invenzione da mostrare alla banca entro Natale o di perdere il suo negozio.

Classico film di Natale (di qualche anno fa) sul quale sono stati spesi un po' di soldini (protagonista Forest Whitaker - Jeronicus - colonna sonora scritta da John Legend e Ricky Martin che dà la voce a Diego), visivamente accattivante e con una sceneggiatura scritta appositamente per strappare lacrime e suscitare buoni sentimenti.

Classic Christmas movie (from a few years ago) on which a little money was spent (protagonist Forest Whitaker - Jeronicus - soundtrack written by John Legend and Ricky Martin who gives the voice to Diego), visually appealing and with a script written specifically to arouse tears and good feelings.

Nessun commento: