No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221102

Judge Dredd

Dredd - Di Pete Travis (2012)
Giudizio sintetico: si può perdere (2/5)


Nel 2080, la maggior parte degli Stati Uniti è una distopica landa desolata del dopoguerra nucleare conosciuta come la Terra Maledetta. Sulla costa orientale si trova Mega-City One, una metropoli violenta con 800 milioni di residenti e 17.000 gravi crimini denunciati ogni giorno. L'unica forza dell'ordine sono i giudici, che agiscono come giudice, giuria e carnefice. Il giudice Dredd è incaricato dal giudice capo di valutare la nuova recluta Cassandra Anderson, una potente sensitiva che ha appena fallito i test attitudinali per diventare un giudice. In un palazzo di 200 piani dei bassifondi chiamato Peach Trees, il signore della droga Madeline "Ma-Ma" Madrigal giustizia tre spacciatori disonesti facendoli scuoiare vivi. Viene loro instillato lo Slo-Mo (un nuovo farmaco che crea dipendenza che riduce la percezione del tempo da parte dell'utente all'1% del normale) e gettati nell'atrio dall'ultimo piano. Dredd e Anderson vengono mandati a indagare e vengono a conoscenza di un deposito di droga, e quindi vi fanno irruzione. Arrestano un delinquente di nome Kay, che la sonda mentale di Anderson rivela essere quello che ha portato a termine le esecuzioni, e Dredd decide di interrogarlo. In risposta, le forze di Ma-Ma sequestrano la sala controllo della torre e sigillano l'edificio (chiudendo le porte dello scudo antiesplosione con il pretesto di un test di sicurezza) per impedire ai giudici di andarsene o di chiedere aiuto.

Ero curioso di vedere questa trasposizione dell'omonimo comic, ma nonostante alcune critiche moderatamente positive, mi pare che anche il botteghino (globalmente il film non ha ripreso il budget speso) abbia dato un risultato simile alla mia impressione: un film roboante, molto violento (spesso in maniera gratuita), ma poco efficace, relativamente prevedibile, e con un cast poco convincente.

I was curious to see this transposition of the comic of the same name, but despite some moderately positive criticisms, it seems to me that even the box office (globally the film has not recovered the budget spent) has given a similar result to my impression: a bombastic film, very violent (often gratuitous), but ineffective, relatively predictable, and with an unconvincing cast.

2 commenti:

Filo ha detto...

pensa che ci hanno fatto pure una serie tv.
Orribile, ovviamente.

jumbolo ha detto...

😂