No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221121

Il ricordo

The Souvenir - Di Joanna Hogg (2019)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Julie, una studentessa di cinema, intende girare un film su un ragazzo, sua madre e la loro vita nella città di Sunderland. Vive in un appartamento di Knightsbridge con un altro studente e la sua ragazza. Incontra Anthony, un uomo benestante che lavora al Ministero degli Esteri, che va a vivere con lei dopo che il suo coinquilino si è trasferito. Lascia una cartolina con l'immagine della ragazza in un dipinto intitolato "Il ricordo". Successivamente la porta nella galleria dove è appeso il dipinto. Julie dice che la ragazza sembra triste, mentre Anthony dice che sembra determinata. Anthony deve recarsi a Parigi ma torna con della lingerie, che chiede a Julie di indossare. Mentre sono a letto, lei nota dei segni di aghi sul suo braccio ma non sa cosa siano, e continua a chiedere soldi a Julie regolarmente. Julie inizia a pagare i conti del ristorante ed è costretta a prendere in prestito denaro dai suoi genitori.

Film esteticamente molto bello, con chiare aspirazioni artistiche, ma che a mio modesto giudizio manca un po' il bersaglio per mancanza di chiarezza di intenti: ci sono molti sottotesti, perfino troppi. Ottimo cast, bellissima fotografia, il film ha già avuto un seguito, del quale parleremo.

Aesthetically very beautiful film, with clear artistic aspirations, but which in my humble opinion misses a bit due to lack of clarity of purpose: there are many subtexts, even too many. Great cast, beautiful photography, the film has already had a sequel, which we'll talk about.

Nessun commento: