No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221108

Frankenstein incontra l'uomo lupo

Frankenstein Meets the Wolf Man - Di Roy William Neill (1943)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Quattro anni dopo gli eventi di L'uomo lupo (The Wolf Man) e Il terrore di Frankenstein (The Ghost of Frankenstein), due ladri di tombe irrompono nella cripta della famiglia Talbot in una notte di luna piena e aprono la tomba di Larry Talbot. Durante la rapina, rimuovono l'aconito sepolto con Talbot e lo rianimano accidentalmente esponendo il suo corpo alla luce della luna piena. Il mostro afferra il braccio del ladro di tombe con una mano coperta di pelliccia, mentre l'altro ladro fugge. Talbot viene trovato dalla polizia a Cardiff più tardi quella notte e portato in ospedale. Curato dal dottor Mannering, Talbot arriva lentamente a capire la sua situazione. Durante la luna piena, diventa l'Uomo Lupo e uccide un agente di polizia. La mattina dopo, Mannering si rende conto che il suo paziente era fuori e cerca di ragionare con lui. Incapace di accettare la spiegazione di Talbot della sua maledizione, il dottor Mannering permette all'ispettore Owen di interrogare il suo paziente. Talbot si arrabbia violentemente, poi viene sopraffatto dagli inservienti e legato al suo letto con cinghie di cuoio. Non credendo alla sua storia del lupo mannaro, il dottore e il detective si recano nel villaggio di Llanwelly per indagare su Talbot e sulla sua storia. Nel frattempo, Talbot scappa dall'ospedale per cercare una cura per la sua maledizione. Lascia il Galles e parla con Maleva, una zingara con una conoscenza per sentito dire del dottor Frankenstein. Lei ritiene che potrebbe essere in grado di aiutare Talbot. Insieme si recano a Vasaria, un villaggio dove Talbot spera di trovare gli appunti del dottor Frankenstein nei resti della sua tenuta e porre fine definitivamente alla propria vita con mezzi scientifici. I cittadini si rifiutano di aiutarli in alcun modo.

Primo di una lunga serie di film definiti monster rallies, il film in questione è una sorta di doppio seguito dei due film citati all'inizio del riassunto, e, come si intuisce sin dal titolo, propone un incontro/scontro tra i due mostri. Incontro anche di due attori passati alla storia (Lon Chaney/L'Uomo Lupo e Bela Lugosi/Frankenstein), il film deluse la critica inizialmente, ed è stato leggermente riabilitato in seguito, ma onestamente, è un buon film, ma niente di eccezionale, soprattutto se confrontato con The Wolf Man. Come spesso è capitato in seguito, più divertente che spaventoso.

The first of a long series of films defined as monster rallies, the film in question is a sort of double sequel to the two films mentioned at the beginning of the summary, and, as you can guess from the title, it proposes a meeting / clash between the two monsters. Also meeting two historical actors (Lon Chaney/The Wolf Man and Bela Lugosi/Frankenstein), the film disappointed critics initially, and was slightly rehabilitated afterwards, but honestly, it's a good film, but nothing exceptional. , especially when compared to The Wolf Man. As often happened later, more fun than scary.

Nessun commento: