No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230708

Il giovane Karl Marx

Le jeune Karl Marx - Di Raoul Peck (2017)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Mentre attraversa i suoi vent'anni, Karl Marx fatica ad affermarsi come scrittore di importanza politica e sociologica. Il film inizia con una scena in cui i poveri raccolgono legna secca in una foresta dove lo fanno da secoli, ma il governo ha reso illegale la raccolta della legna poiché ora è legalmente proprietà privata dei proprietari terrieri. I poveri sono perseguitati e uccisi senza giudizio dai funzionari del governo. Marx scrive di questi eventi e crede che la classe borghese abbia assunto la proprietà dello stato stesso.

Ottimo biopic su una delle figure più importanti della filosofia ma anche della politica moderna, a cura del regista haitiano (ma cresciuto in Congo, per poi seguire un percorso di studi importantissimo tra gli Stati Uniti, la Francia e la Germania, e poi tornare ad Haiti), autore di film e documentari che ne certificano il suo ruolo di attivista (suo anche il bel documentario I Am Not Your Negro). Ottimo anche il cast.

Excellent biopic on one of the most important figures in philosophy but also in modern politics, by the Haitian director (but raised in the Congo, to then follow a very important course of study between the United States, France and Germany, and then return to Haiti), author of films and documentaries that certify his role as an activist (his also the beautiful documentary I Am Not Your Negro). The cast is also excellent.

Nessun commento: