No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230725

The Giant Squid

Il calamaro gigante - Di Fabio Genovesi (2021)

Del mare non sappiamo nulla, però ci illudiamo del contrario: passiamo una giornata in spiaggia e pensiamo di guardare il mare, invece vediamo solo “la sua buccia, la sua pelle salata e luccicante”.
Forse perché appena sotto c’è una vita così diversa e strabiliante da sembrarci impossibile. Lo impara a proprie spese un ragazzino, quando a scuola deve disegnare il suo animale preferito, ma si prende addosso le risate, le penne e le matite della classe intera, perché tra tanti animali belli al mondo lui ha scelto il calamaro gigante, “che non esiste”. Invece il calamaro gigante esiste eccome, però è troppo grande e strano per il nostro modo stanco di guardare la realtà, infatti fino a ieri l’abbiamo considerato solo una storia. Ma come si fa a mettere “solo” davanti alle storie? Le storie sono tutto, sono quello che ci ha messi al mondo e dà un senso al nostro viaggio.

L'ennesimo libro-meraviglia di uno scrittore che, come vi ho già detto più volte, considero un po' come un amico. Storie, come al solito, semplici, anche semplicissime, ma che si intrecciano tra di loro come leggende urbane, e raccontate da personaggi ordinari ma pure straordinari nella loro quotidianità. Mi è parso un po' forzato l'inserimento di una sorta di "ramanzina" ecologista verso il finale, ma sono sicuro che è onesta, che viene dal cuore. Fabio Genovesi è tutt'ora uno dei miei scrittori preferiti, e sto ritardando volutamente l'acquisto del suo nuovissimo Oro puro perché so già che lo leggerò in un pomeriggio.

Yet another marvelous book by a writer who, as I have already told you several times, I consider a bit like a friend. Stories, as usual, simple, even very simple, but which intertwine with each other like urban legends, and told by ordinary but also extraordinary characters in their daily lives. It seemed a bit forced to insert a sort of ecological "lecture" towards the end, but I'm sure it's honest, that it comes from the heart. Fabio Genovesi is still one of my favorite writers, and I'm deliberately delaying the purchase of his brand new Oro puro because I already know I'll read it in an afternoon.

Nessun commento: