Giudizio sintetico: si può vedere (2,5/5)
Il film è ambientato in una realtà alternativa in cui la menzogna non esiste e le persone sono dirette su ciò che pensano e sentono. Mark Bellison è uno sceneggiatore, in un'industria cinematografica limitata alle letture storiche perché, appunto, la finzione non esiste. Una sera ha un appuntamento con la bella e ricca Anna McDoogles. Dice a Mark che non è attratta da lui, a causa del suo aspetto e della sua situazione finanziaria in crisi, ma sta uscendo con lui come favore al suo migliore amico, Greg Kleinschmidt. Il giorno successivo, Mark viene licenziato dal lavoro a causa della mancanza di interesse per i suoi film (che sono ambientati nel poco brillante XIV secolo), e il suo padrone di casa minaccia di sfrattarlo per non aver pagato l'affitto. Mortificato, va in banca per chiudere il suo conto. Il cassiere lo informa che i computer non funzionano e gli chiede quanti soldi ha sul suo conto. Mark ha quindi un'illuminazione che gli consente di dire la prima bugia del mondo, ovvero che ha 800 dollari, l'importo che doveva al suo padrone di casa, sul suo conto. Quindi inizia a mentire in una varietà di altre circostanze, inizialmente per guadagno personale; impedisce a un agente di polizia di arrestare Greg per guida in stato di ebbrezza, convince una sconosciuta a fare sesso occasionale con lui per evitare la fine del mondo (ma simula una chiamata dalla NASA che conferma che il mondo è stato salvato dopo aver deciso che si trattava di sfruttamento), sbanca un casinò e scrive una sceneggiatura sul mondo invaso dagli alieni nel XIV secolo che termina con l'affermazione che i ricordi di tutti sono stati cancellati. Diventato ricco grazie al successo del film, Mark si rende presto conto che la menzogna può essere usata anche per aiutare gli altri, come impedire al suo vicino depresso Frank Fawcett di suicidarsi. Poco dopo, Mark convince Anna a uscire di nuovo con lui. Lei si congratula con Mark per il suo successo finanziario e ammette che sarebbe un buon marito e padre, ma non è ancora attratta da lui: il suo aspetto fisico non la convince, pensando ad eventuali figli.
Prima esperienza come sceneggiatore e regista di lungometraggi per Gervais, che si fa aiutare per entrambe le cose da Matthew Robinson. Cast importante, soprattutto di comici, e idea molto interessante, sfruttata non benissimo forse perché si impantana con la storia d'amore.
First experience as a screenwriter and director of feature films for Gervais, who gets help for both things from Matthew Robinson. Important cast, especially of comedians, and a very interesting idea, not exploited very well perhaps because it gets bogged down with the love story.
Nessun commento:
Posta un commento