Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)
La colta e brillante Eleanor Marx, la figlia più giovane di Karl Marx, è in prima linea nella promozione del socialismo nel Regno Unito, partecipando alle lotte operaie, lottando per i diritti delle donne e l'abolizione del lavoro minorile. Nel 1883 incontra Edward Aveling, un drammaturgo di talento ma un uomo egoista e spendaccione. Mentre è intento a indebitarsi e consumare l'eredità lasciata a Eleanor da Friedrich Engels, Edward non si rende conto che sta consumando anche l'intera esistenza della sua devota compagna, la quale, pur consapevole di vivere la stessa "oppressione morale" imposta dal patriarcato e da lei condannata, non riesce a riscattare la propria felicità, e in fondo nemmeno la propria vita.
Secondo film "internazionale" della regista romana, dopo Nico, 1988, questo Miss Marx racconta una storia interessante e simbolica sull'emancipazione femminile. Ben girato, buon cast, ottima (come sempre) la protagonista Romola Garai.
Second "international" film by the female Roman director, after Nico, 1988, this Miss Marx tells an interesting and symbolic story on women's emancipation. Well shot, good cast, excellent (as always) the protagonist Romola Garai.
Nessun commento:
Posta un commento