No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230723

Thou Shalt Not Hate

Non odiare - Di Mauro Mancini (2020)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

Trieste, quartiere di Borgo Teresiano. Simone è uno stimatissimo chirurgo, di famiglia ebraica e figlio di un superstite dei campi di concentramento. Casualmente, e senza colpa, si trova a soccorrere un uomo che è appena stato vittima di un incidente stradale. Aprendogli la camicia, scopre una svastica tatuata sul petto. Decide di non prestargli soccorso, e si allontana. Nessun testimone dell'accaduto. L'uomo muore. I sensi di colpa si impossessano di Simone, e non lo lasciano. Decide di scoprire di più sulla famiglia dell'uomo.

Il regista, al suo debutto, ed il co-sceneggiatore Davide Lisino, hanno preso spunto, per il soggetto, da un fatto di cronaca accaduto in Germania, dove un chirurgo di origini ebraiche si è rifiutato di operare una persona con un tatuaggio nazista, facendosi sostituire da un collega. Il film ha delle pecche, e poteva essere probabilmente maggiormente incisivo, chissà, forse anche con un altro cast. Ma si lascia vedere e non si dimentica facilmente.

The director, in his debut, and the co-screenwriter Davide Lisino, took their cue for the subject from a news story that happened in Germany, where a surgeon of Jewish origins refused to operate on a person with a Nazi tattoo, being replaced by a colleague. The film has flaws, and could probably have been more incisive, who knows, maybe even with another cast. But it lets itself be seen and is not easily forgotten.

Nessun commento: