No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230722

The Predators

I predatori - Di Pietro Castellitto (2020)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Ostia. Un truffatore locale vende un semplice orologio all'anziana Ines per 1000 euro. Il di lei figlio Claudio, di tendenze fasciste e proprietario di un negozio di armi, si infuria, anche con lei, che, confusa, viene investita da un furgone mentre attraversa la strada, poco dopo. All'ospedale, la salva il dottor Pierpaolo, di famiglia radical chic benestante: la moglie Ludovica fa la regista, il figlio Federico è uno studioso appassionato di Nietzsche, che ha una relazione con Gaia, fidanzata con Bruno, collega di Federico che lo bullizza. Le storie di queste due famiglie si intrecceranno ancora.

Debutto alla regia e alla sceneggiatura di Pietro Castellitto, figlio di Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini, e bisogna ammettere che il film è davvero indovinato. Diverte, spiazza, fa riflettere, intrattiene, aggancia. Bravo, e bravi attori e attrici del cast.

Directorial debut and screenplay by Pietro Castellitto, son of Sergio Castellitto and Margaret Mazzantini, and it must be admitted that the film is really successful. It amuses, displaces, makes you think, entertains, hooks. Bravo, and bravo to all the cast.

Nessun commento: