No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20131010

Movie 43

Comic Movie - di registi vari (2013)
Giudizio sintetico: da evitare (0,5/5)

Uno sceneggiatore ormai alla frutta cerca di raggirare un produttore per avere i finanziamenti per un film ad episodi davvero oltraggioso. Oppure: due giovani, tentando di fare uno scherzo al loro amico geek che li ha raggirati, lo incoraggiano a cercare in rete un film che non esiste, ma lui lo trova davvero.

Esiste in due versioni, questo Movie 43 (titolo originale), ed essendo un film ad episodi, le due "trame" che vi ho raccontato sono quelle, appunto, che differenziano le versioni. Io ho visto la seconda, quella dei tre giovani, ma a giudicare anche dai resoconti on-line, non mi pare ci sia molta differenza: Comic Movie, questo il titolo nella versione italiana, è un film veramente orribile che fa ridere pochissimo.

Ha dalla sua, però, il fatto di possedere un cast incredibile. E meno male, perché altrimenti questa specie di recensione sarebbe durata tre righe a malapena.
L'elenco dei registi dei segmenti: Elizabeth Banks, Steven Brill, Steve Carr, Rusty Cundieff, James Duffy, Griffin Dunne, Peter Farrelly, Patrik Forsberg, Will Graham, James Gunn, Brett Ratner, Jonathan Van Tulleken, e ci sarebbe pure Bob Odenkirk (si, proprio il Better Call Saul di Breaking Bad, comico di lungo corso negli USA), ma i suoi due segmenti sono stati eliminati dopo aver ricevuto critiche molto negative dopo il test screening. Per la cronaca, uno dei segmenti prevedeva Anton Yelchin nei panni di un necrofilo, un altro prevedeva un padre e una madre, Julianne Moore e Tony Shalhoub, alla ricerca delle figlia scomparsa; la figlia ha un seno lampeggiante, e i due ingaggiano l'investigatore privato Bob Odenkirk (se però non potete fare a meno di vederli, saranno sul dvd). Prima di proseguire, se foste interessati all'elenco degli sceneggiatori, scorrete il papiro da soli, su imdb.com.
Ora, gli attori. Dennis Quaid e Greg Kinnear sono nel segmento che io non ho visto; poi abbiamo Hugh Jackman, Kate Winslet, Jeremy Allen White (Shameless US), Liev Schreiber, Naomi Watts, Anna Faris, J.B. Smoove, Kieran Culkin, Emma Stone, Richard Gere, Kate Bosworth, Aasif Mandvi (Jericho, Ruby Sparks), Justin Long, Uma Thurman, Jason Sudeikis, Bobby Cannavale, Kristen Bell, Leslie Bibb (Iron Man e Iron Man 2), Christopher Mintz-Plasse, Chloe Grace Moretz, Jimmy Bennett (No Ordinary Family), Matt Walsh (Veep), Gerard Butler, Seann William Scott, Halle Berry, Terrence Howard, Elizabeth Banks, Josh Duhamel (Transformers). Per i più tamarri, c'è anche Snooki di Jersey Shore.
Detto questo, il film, voluto da Charles B. Wessler e Peter Farrelly, aveva inizialmente coinvolto Trey Parker e Matt Stone (South Park), e David e Jerry Zucker (Una pallottola spuntata, Top Secret!, L'aereo più pazzo del mondo), ma questi ultimi quattro si sono ritirati prima dell'inizio della lavorazione. Lo stile è vagamente alla Farrelly, forzatamente politicamente scorretto, direi anche eccessivamente, pure vagamente Monty Phyton, assurdo e a momenti ributtante, ma il problema principale, secondo me, è che non fa ridere.
Se Richard Roeper l'ha definito "il Quarto Potere del brutto", se addirittura una persona, sul sito imdb.com, ha scritto una barzelletta brutta, al posto del commento, concludendo che fa più ridere del film, se la media dei voti di (ancora) imdb.com è 4,4 (su 10), un motivo ci sarà.
Quindi, non guardatelo. A meno che non vi stuzzichi l'idea di vedere Hugh Jackman con un paio di coglioni (si, davvero, un paio di palle, testicoli) al posto del pomo d'adamo, che cena con una sbigottita Kate Winslet. Avete capito in che "zona" siamo, vero?

2 commenti:

Filo ha detto...

La domanda che mi faccio sempre in questi casi è: ma perché una Kate Winslet o un Richard Gere (gente che è solita scegliere con cura i film da interpretare) si presta a delle pellicole del genere?
Veramente me lo chiedo. Non credo sia solo per soldi, perché le proposte sicuramente non mancano.

jumbolo ha detto...

beh ovviamente anch'io me lo chiedo. i farrelly hanno avuto una certa risonanza e stima, con tutti pazzi per mary o anche fratelli per la pelle, magari pensavano di fare una cosa diversa dal solito e uscire dai clichés. però diamine, mentre reciti ti rendi conto che stai facendo una cagata pazzesca.