No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20251212

Edward Theodore Gein

Monster: The Ed Gein Story - Di Ian Brennan - Stagione 3 (8 episodi; Netflix) – 2025


Edward Theodore Gein, 27 agosto 1906 – 26 luglio 1984, noto anche come il Macellaio pazzo e il Mostro di Plainfield, è stato un assassino, presunto serial killer e ladro di cadaveri statunitense. I suoi crimini, commessi nella sua città natale di Plainfield, nel Wisconsin, raggiunsero una grande notorietà nel 1957, dopo che le autorità scoprirono che aveva riesumato cadaveri dai cimiteri locali e ricavato ricordi dalle loro ossa e dalla loro pelle. Confessò anche di aver ucciso due donne: la proprietaria di una taverna Mary Hogan nel 1954 e la proprietaria di un negozio di ferramenta Bernice Worden nel 1957. Si ritiene che le azioni di Gein siano state causate da una grave psicosi.

Ambiziosa, questa stagione (la terza) della antologica Monster. Accusata di fin troppe congetture (una su tutte, la tendenza al crossdressing di Gein, mai realmente appurata), si prende effettivamente molte libertà, e negli episodi finali, mostra un po' la corda. Ci sono, però, tanti lati positivi: un ottimo cast, la spiegazione di diversi "link" generati dal personaggio, una messa in scena tesa a scioccare come si deve.

This season (the third) of the anthology series Monster is ambitious. Accused of too many conjectures (most notably, Gein's tendency to cross-dress, which was never fully confirmed), it does take a lot of liberties, and in the final episodes, it shows signs of weariness. There are, however, many positives: a great cast, the explanation of several "links" generated by the character, and a production designed to shock as it should.

Nessun commento: