Nel 1600, il Taikō è morto da poco, lasciando il regno diviso tra cinque reggenti pari, che proteggono il figlio erede del Taikō al Castello di Osaka. La nave mercantile olandese Erasmus e il suo equipaggio affamato arrivano ad Ajiro, sulla penisola di Izu, nei domini meridionali di Edo; i sopravvissuti, tra cui il pilota inglese John Blackthorne, vengono fatti prigionieri dai samurai locali. I commercianti portoghesi, ormai radicati nel territorio, e l'ordine dei Gesuiti della Chiesa cattolica sono i rivali politici e religiosi del protestante Blackthorne. Il sacerdote gesuita locale tenta di far giustiziare Blackthorne, accusandolo di essere un pirata, ma il sovrano del feudo, Kashigi Yabushige, respinge la richiesta e progetta di usare l'Erasmus e le sue armi a suo vantaggio. Al Castello di Osaka, quattro reggenti, guidati da Lord Ishido Kazunari, avviano il processo per mettere sotto accusa e quindi condannare a morte il quinto reggente, Yoshii Toranaga. In seguito al rapporto di una spia, il generale di Toranaga, Toda Hiromatsu, confisca l'Erasmus e il suo carico prima di portare Blackthorne a Osaka. Durante il viaggio, Blackthorne assume il comando della nave durante una tempesta, quando il navigatore spagnolo Rodrigues viene travolto in mare, e Rodrigues viene salvato da Blackthorne e Yabushige. Blackthorne viene poi condotto al Castello di Osaka, dove incontra Toranaga e Lady Toda Mariko. (Wikipedia)
E' stata senza dubbio una delle serie più impattanti del 2024: se ne è parlato tantissimo, ha vinto molti premi, da miniserie è stata "promossa" a serie, tant'è che altre due stagioni sono in via di sviluppo. E' un prodotto visivamente bello, e sicuramente dal respiro epico; racconta una parte della storia del mondo che, almeno a noi "occidentali", è rimasta nascosta o poco conosciuta, e probabilmente per quello, affascina molti spettatori. Ha molti lati positivi, soprattutto per questo, perché mostra culture diverse. Però, personalmente, ho trovato molti lati negativi: episodi molto pesanti, e alcune scelte di casting molto molto discutibili.
It was undoubtedly one of the most impactful series of 2024: it was widely discussed, it won numerous awards, it was promoted from miniseries to series, so much so that two more seasons began early development. It's a visually beautiful product, and certainly epic in scope; it tells a part of world history that, at least to us "Westerners," has remained hidden or little known, and probably for that reason, it fascinates so many viewers. It has many positive aspects, especially because it showcases diverse cultures. However, personally, I found many negatives: very heavy episodes, and some very, very questionable casting choices.

Nessun commento:
Posta un commento