No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20211211

I viaggi del vento

Los Viajes del Viento - Di Ciro Guerra (2009)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Per la maggior parte della sua vita, Ignacio Carrillo, un musicista di Vallenato, ha viaggiato nelle città del nord della Colombia, suonando canzoni tradizionali con la sua fisarmonica, uno strumento che secondo la leggenda è stato vinto in un duello musicale con il diavolo. Alla fine si sposa, e si stabilisce nella città di Majagual, lasciandosi alle spalle la vita nomade. Ma dopo l'improvvisa morte della moglie, decide di non suonare mai più la maledetta fisarmonica e intraprende un ultimo viaggio per restituire lo strumento al legittimo proprietario, convinto di non riuscire a trovare pace finché non l'avrà fatto.

Terzo lungometraggio per il regista colombiano, stavolta con una fotografia mozzafiato, quasi dovuta, per rendere giusto omaggio agli scenari colombiani selvaggi che fanno da sfondo ad una storia folle, ma intrigante.

Third feature film for the Colombian director, this time with a breathtaking photograph, almost due, to pay proper homage to the wild Colombian scenarios that are the backdrop to a crazy but intriguing story.

Nessun commento: