No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20211208

L'ombra del viandante

La sombra del caminante - Di Ciro Guerra (2004)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

Mañe è un uomo in una difficile situazione economica. Ha perso una gamba e di conseguenza è disoccupato, non ha soldi per l'affitto ed è vittima di scherzi e maltrattamenti da parte dei giovani della sua comunità. Mentre vaga per le strade di Bogotà in cerca di una fonte di guadagno, incontra un uomo strano e analfabeta, che si dedica a trasportare le persone sulla schiena, su una sedia, nella zona del centro. Iniziano ad aiutarsi a vicenda, instaurando una curiosa amicizia che rende la loro vita più sopportabile e permette loro di condividere i loro problemi personali. Ma entrambi condividono anche un passato violento, il prodotto del conflitto armato colombiano. Questo passato li unisce e al tempo stesso li separa, come due soggetti che hanno perso tutto, tranne la speranza di un nuovo inizio.

Lungometraggio di debutto del regista colombiano, che curiosamente nella fotografia mi ha ricordato il debutto di Nolan, Following, un film pesante e non certamente scorrevole, che però lascia intravedere talento e la possibilità di essere stupiti, da parte di un regista.

Debut feature film by the Colombian director, who curiously in photography reminded me of Nolan's debut, Following, a heavy and certainly not smooth film, which however allows a glimpse of talent and the possibility of being amazed by a director.

Nessun commento: