No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20211231

Μήδεια (Medea)

Medea - Di Lars von Trier (1988)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Il re Creonte di Corinto vuole assicurarsi il suo trono. Per fare questo, vuole far sposare il valoroso guerriero Giasone con sua figlia Glauce. Giasone accetta, anche se è già sposato con Medea. Poiché Medea è conosciuta come una donna saggia, Creonte sente il bisogno di bandire Medea e i suoi due ragazzi dalla città. Lei lo prega di lasciarla restare, ma lui le concede solo un giorno per garantire i bisogni dei due ragazzi. Medea fa un accordo con il re di Atene, Egeo, per cui lei e i due ragazzi possano andare a vivere ad Atene con la sua protezione.  

Film per la televisione del regista danese, basato su una sceneggiatura di Carl Theodor Dreyer mai realizzata e realizzato con un complicato metodo video, versione opprimente e claustrofobica di uno dei drammi più conosciuti della tragedia greca.

A television film by the Danish director, based on a screenplay by Carl Theodor Dreyer never realized, made with a complicated video method, an oppressive and claustrophobic version of one of the best known dramas of Greek tragedy.

Nessun commento: