No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20211228

Il cercatore di svago

Ella & John - The Leisure Seeker - Di Paolo Virzì (2017)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Nel 2016, a Wellesley, nel Massachusetts, Jane e Will si rendono conto che i loro genitori, John ed Ella, sono scomparsi. Sono partiti con il loro camper, chiamato The Leisure Seeker, e Jane e Will sono molto preoccupati: John, un ex professore universitario appassionato di Hemingway, ed Ella sono anziani, lui sta perdendo la memoria, e lei, che lavora continuamente sui di lui ricordi, viene improvvisamente ricoverata in ospedale. Sono diretti a sud, Ella parla di andare dalla sua famiglia in South Carolina, ma sembrano voler realizzare un vecchio sogno: visitare la casa di Hemingway a Key West, in Florida.

Seconda esperienza oltre oceano per Virzì, dopo l'abbastanza deludente My Name is Tanino del 2002, che a me è piaciuta. Naturalmente, con un cast del genere era difficile fare un brutto film. Virzì riesce quasi sempre a raccontare storie anche prevedibili, con un tocco agrodolce che soddisfa.

Second overseas experience for Virzì, after the rather disappointing 2002 My Name is Tanino, with a movie that, this time, I liked. Of course, with such a cast it was difficult to make a bad movie. Virzì almost always manages to tell even predictable stories, with a bittersweet touch that satisfies.

Nessun commento: