No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20211212

The Necessary Enemy

Kim Jong-un - Il nemico necessario - Corea del Nord 2018 - Di Loretta Napoleoni (2018)

Chi ha paura della Corea del Nord? Tutti, più o meno. Perché è una nazione "aliena", chiusa al mondo al punto da essere definita "Regno eremita", governata da una dittatura che sta per completare la lunga corsa al nucleare. E perché il suo leader, Kim Jong-un, ci appare come un giovane tiranno a tratti ridicolo e a tratti sanguinario, troppo inaffidabile per poter tenere il dito sul pulsante di distruzione del pianeta intero. Quando parve ingaggiare battaglia con un presidente americano altrettanto inaffidabile come Donald Trump, pensammo che avrebbe potuto succedere qualsiasi cosa. Ma le cose stanno davvero come le dipingono le nostre informazioni parziali, i nostri preconcetti e i nostri media?

Non una biografia, ma quasi, da parte dell'ottima Loretta Napoleoni, su uno dei personaggi più strani e perfino intriganti dello scacchiere politico internazionale. Interessante e perfino divertente, lettura scorrevole.

Not a biography, but almost, by the excellent Loretta Napoleoni, about one of the strangest and even intriguing characters on the international political scene. Interesting and even fun, fluent reading.

Nessun commento: