No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20211222

Prendere moglie

Prendre femme - Di Shlomi Elkabetz e Ronit Elkabetz (2005)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Ad Haifa nel 1979 la parrucchiera Viviane Amsalem ascolta i suoi fratelli che la vorrebbero dissuadere dal chiedere il divorzio dal marito e la convincono a tornare da lui. Di fronte alla sua famiglia, suo marito, Eliahou, le promette che tutto sarà diverso. Tuttavia già il mattino seguente la lascia da sola mentre lotta con la cura dei suoi quattro figli. Prima di iniziare a lavorare, Viviane riceve una telefonata da Albert, un ex amante, che le chiede di incontrarlo. Nel corso della giornata si occupa delle sue clienti, di suo marito e dei suoi figli, ma man mano che le sue piccole lamentele con il marito si sommano, arriva alla sera esplodendogli addosso e picchiandolo davanti ai suoi figli e al suo vicino di casa , che entra in casa e aiuta a separarla dal marito.

Primo film della trilogia sul matrimonio di Viviane diretti dalla grande Ronit Elkabetz (purtroppo morta nel 2016) nei panni della protagonista, e da suo fratello Shlomi. Grandissimo cast, grandissima tensione, e lei, Ronit, mattatrice assoluta.

First film in the trilogy on Viviane's wedding directed by the great Ronit Elkabetz (unfortunately died in 2016) in the role of the protagonist, and by her brother Shlomi. Great cast, great tension, and she, Ronit, absolute star.

Nessun commento: