No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20211216

Quattordici chilometri

14 kilómetros - Di Gerardo Olivares (2007)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

Violeta è una giovane donna del Mali che scappa di casa dopo aver appreso che la sua famiglia ha organizzato il suo matrimonio con un vecchio che ha abusato di lei sia quando era piccola, sia quando è divenuta più grande. Buba Di Gionati e Mukela, detti anche Chapas, sono due fratelli nigeriani che decidono di recarsi in Europa in cerca di una vita migliore. Durante il viaggio incontrano Violeta, e i tre attraversano il Sahara dove Buba perde suo fratello a causa della disidratazione e del caldo estremo. Dopo aver perso il fratello, quasi in punto di morte, una tribù Tuareg li accoglie entrambi, e li aiuta a riprendere le forze. Ma le difficoltà non sono terminate.

Apprezzato documentarista, questo lungometraggio è il secondo di fiction per il regista spagnolo; essendo anche grande viaggiatore, ovviamente non poteva non occuparsi del problema dell'immigrazione. Pregi e difetti, ma senza dubbio è utile per farsi un'idea della disperazione che porta così tante persone ad affrontare un rischio così alto per vivere nell'incertezza e a intraprendere un viaggio del genere.

An acclaimed documentary filmmaker, this feature is the second fiction film for the Spanish director; being also a great traveler, he obviously couldn't help but deal with the immigration problem. Pros and cons, but undoubtedly it is useful to get an idea of the desperation that leads so many people to take such a high risk to live in uncertainty and to embark on such a journey.

Nessun commento: