20220930
Giravolta
La lotta per la democrazia
20220929
Canzoni religiose
Campo estivo di storpi
20220928
Alba sulla spiaggia del massacro
La mia insegnante polpo
20220927
Lavorare contro natura
Lu
20220926
Sanguinamento dimensionale
Il prezzo del successo
20220925
Empireo
C'è qualcosa nell'acqua
20220924
Disparità
Fai finta che sia una città
Pretend It's a City - Di Martin Scorsese (2021) - Docuserie in 7 episodi - Netflix
Fran Lebowitz, scrittrice e attrice statunitense, opinionista e amica di moltissime celebrità, conosciuta per il suo sguardo sardonico, divenuta una sorta di simbolo di NYC, parla con il suo amico Scorsese sul vivere a New York City. Il film è intervallato da clip di interviste televisive di archivio e filmati di Lebowitz e Scorsese che passeggiano per la città. Il New York Times ha definito Pretend It's a City una specie di sequel di Public Speaking, anch'esso un film di Scorsese con Lebowitz. Secondo Lebowitz, il titolo è una battuta che urlava alle persone quando cercava di farle muovere dal mezzo di un marciapiede gremito. Dopo l'inizio della pandemia di COVID-19, ha osservato, "ora la gente pensa che abbia un significato più lirico e metaforico". I capitoli sono organizzati in modo approssimativo attorno ad argomenti come denaro, atletica, trasporti e altri.
Divertente ma non solo, questa sorta di miniserie/intervista, con un personaggio che onestamente non conoscevo, ma che si rivela essere una miniera di informazioni, conoscenze, riflessioni, tutte molto argute e illuminanti, su una cosa enorme, metaforica, e significativa come New York.
Funny but not only, this sort of miniseries / interview, with a character that I honestly did not know, but who turns out to be a mine of information, knowledge, reflections, all very witty and enlightening, on a huge, metaphorical, and significant thing like New York.
20220923
Del regno e della corona
La sua casa
20220922
Un liquido denso e corrosivo costituito da acido solforico concentrato contenente un eccesso di triossido in soluzione
Questi siamo noi
This Is Us - Di Dan Fogelman - Stagioni 1/6 (18 episodi ciascuna; NBC) - 2016/2022
La serie segue le vite dei fratelli Kevin, Kate e Randall (soprannominati i "Big Three") e dei loro genitori Jack e Rebecca Pearson. Si svolge principalmente nel presente (2016/2022), ma utilizza flashback e flashforward per mostrare altri momenti significativi della storia della famiglia. Kevin e Kate sono i due membri sopravvissuti di tre gemelli, nati sei settimane prematuramente il 36esimo compleanno di Jack nel 1980; il loro fratello Kyle era nato morto. Credendo che avrebbero dovuto avere tre figli, Jack e Rebecca decidono di adottare Randall, un bambino afroamericano nato quel giorno e portato nello stesso ospedale dopo che il suo padre biologico William Hill lo ha abbandonato davanti ad una caserma dei pompieri.
I detrattori di questa serie hanno vita facile: esageratamente politically correct, con un'attenzione alla diversità a volte perfino disturbante, This Is Us è comunque una serie, lunghissima, che vale la pena di vedere se vi piacciono anche le cose commoventi in modo molto semplice. Mette in scena tre generazioni di vita media statunitense, riuscendo spesso a rendere l'idea della difficoltà di vivere in una società che in qualche modo, prova a far convivere moltissime realtà.
The detractors of this series have an easy life: exaggeratedly politically correct, with an attention to diversity at times even disturbing, This Is Us is however a series, very long, that is worth seeing if you also like moving things in a very simple way. It stages three generations of average American life, often managing to convey the idea of the difficulty of living in a society that somehow tries to make many realities coexist.
20220921
I malati, i morenti... e i morti!
Elegia contadina americana
20220920
Soldati mutilati
La versione di 40 anni
20220919
Adunata
Dick Johnson è morto
20220918
Gnosi
Norsemen
20220917
Beforeigners
2019/2022