No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230531

Azul-corvo

Blu corvino - Di Adriana Lisboa (2010)

Quando sua madre muore, la tredicenne Vanja rimane senza famiglia e senza sapere chi sia, dove appartenga e cosa dovrebbe fare. Decisa a ritrovare il padre biologico per colmare il vuoto che è apparso così all'improvviso nella sua vita, Vanja decide di lasciare Rio de Janeiro per vivere in Colorado con il suo patrigno, un ex guerrigliero noto per il suo passato violento. Da lì va alla ricerca del padre biologico, ripercorrendo le orme della madre e scoprendo gradualmente la verità su se stessa.

Se non ricordo male, ho letto questo libro, il primo di lei che mi è capitato, conosciuto grazie ad una segnalazione su una rivista, in un pomeriggio. Avidamente, un po' come lo stile di scrittura di questa scrittrice di origine brasiliana (con passaporto statunitense) 52enne, anche musicista e che ha vissuto, oltre che in Brasile e negli USA (da qui il sospetto che la storia sia almeno parzialmente autobiografica), anche in Francia ed in Nuova Zelanda. Un libro molto bello, un romanzo di formazione scritto con uno stile moderno ma ugualmente toccante e coinvolgente.

If I remember correctly, I read this book, the first of hers that I've come across, known thanks to a report in a magazine, in one afternoon. Avidly, a bit like the writing style of this 52-year-old female writer of Brazilian origin (with a US passport), also a musician and who has lived, as well as in Brazil and in the USA (hence the suspicion that the story is at least partially autobiographical), also in France and New Zealand. A very beautiful book, a bildungsroman written with a modern but equally touching and engaging style.

Nessun commento: