No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230517

Mao

Mao Zedong. Dalla nascita alla Grande Rivoluzione
- Di Han Yuhai (2016)

Quando, il primo ottobre 1949, Mao, sulla porta di Piazza Tian'anmen proclamò la fondazione della Repubblica Popolare Cinese, la Cina era un Paese molto povero e arretrato. Il tasso di mortalità infantile era oltre il 200 per mille, l'aspettativa di vita media era di 35 anni, il tasso di analfabetismo tra gli adulti era di oltre l'80%. Dal 1949 al 1976, l'aspettativa di vita dei cinesi è passata da 35 a 67 anni. Oggi la Cina è il Paese che sta guidando l'economia mondiale. 

Han Yuhai, uno storico dell'Università più prestigiosa della Cina, ci presenta con questo libriccino di 144 pagine, la versione cinese di Mao Zedong. O meglio, la versione eroica e sicuramente edulcorata. Ci sarà sicuramente una gran parte di verità in quello che racconta questo libro, ma mi ha lasciato una voglia matta di leggere un'altra versione. E così farò.

Han Yuhai, a historian from China's most prestigious university, presents us with this 144-page booklet, the Chinese version of Mao Zedong. Or rather, the heroic and certainly sweetened version. There will certainly be a great deal of truth in what this book tells, but he left me craving to read another version. And so I will.

Nessun commento: