No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230512

Sfida nell'Alta Sierra

Ride the High Country - Di Sam Peckinpah (1962)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Nei primi anni del 20esimo secolo, un anziano ex avvocato, Steve Judd, viene assunto da una banca per trasportare oro da un campo minerario in alta campagna alla città di Hornitos, in California. Sei minatori sono stati recentemente assassinati mentre cercavano di trasportare il loro oro sull'unico sentiero che scendeva dalla cresta della Sierra Nevada. Nel suo periodo migliore, Judd era un uomo di legge duro e rispettato, ma ora i suoi vestiti e gli occhiali logori gli ricordano che ha superato da tempo il suo periodo migliore. Judd chiede aiuto al suo vecchio amico e partner Gil Westrum per proteggere il trasferimento dell'oro. Gil, che si guadagnava da vivere spacciandosi per un leggendario tiratore scelto di nome The Oregon Kid, chiede aiuto al suo giovane aiutante, Heck Longtree.

Secondo lungometraggio del mitico regista statunitense, flop al botteghino alla sua uscita ma ben ricevuto in Europa, getta le basi per la filmografia di Peckinpah: tramonto degli eroi del West a danno della modernità industriale, le circostanze che fanno venir meno gli ideali, la difficoltà di mantenere onore e lealtà in un mondo ingiusto.

Second feature film by the legendary American director, box office flop upon its release but well received in Europe, lays the foundations for Peckinpah's filmography: the decline of the heroes of the West to the detriment of industrial modernity, the circumstances that undermine ideals, the difficulty to maintain honor and loyalty in an unjust world.

Nessun commento: