No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230513

Sierra Charriba

Major Dundee - Di Sam Peckinpah (1965)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Durante la guerra civile americana, l'ufficiale di cavalleria dell'Unione maggiore Amos Dundee è stato sollevato dal comando per un errore tattico non specificato nella battaglia di Gettysburg (è implicito che abbia mostrato troppa iniziativa) e inviato a capo di un campo di prigionieri di guerra nel territorio del Nuovo Messico. Dopo che una famiglia di allevatori e una colonna di cavalleria di soccorso sono stati massacrati da un capo guerriero Apache di nome Sierra Charriba, Dundee invia il suo esploratore Samuel Potts per localizzare Charriba e inizia a radunare la sua forza non autorizzata. Tenta di reclutare prigionieri confederati guidati dal suo ex amico diventato rivale di West Point, il capitano Ben Tyreen. Tyreen nutre rancore nei confronti di Dundee e rifiuta la sua richiesta. Prima della guerra, Dundee aveva espresso il voto decisivo alla corte marziale di Tyreen dell'esercito degli Stati Uniti per aver partecipato a un duello, che portò al licenziamento di Tyreen dal servizio e al suo successivo divenire un ufficiale dell'esercito confederato. Dundee è "nato nel sud" (nato e cresciuto nella contea di Davidson, Tennessee) ma ha combattuto per l'Unione.

Al terzo lungometraggio, Peckinpah era già un regista che poteva permettersi un cast di lusso (pensate che il protagonista, Charlton Heston nei panni di Dundee, volle lui recitare col regista per forza). Basato su vari precedenti storici, ispirato vagamente a Moby Dick, intitolato (curiosamente) in Italia Sierra Charriba, il film ha un grande respiro epico e contiene tutte i grandi temi cari al regista, nonostante gli enormi tagli che la produzione impose al regista.

By the third feature film, Peckinpah was already a director who could afford a luxury cast (think that the protagonist, Charlton Heston in the role of Dundee, wanted to act with the director by any means). Based on various historical precedents, loosely inspired by Moby Dick, the film has a great epic breadth and contains all the great themes dear to the director, despite the enormous cuts that the production imposed on the director.

Nessun commento: