No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230514

(La ballata di) Cable Hogue

The Ballad of Cable Hogue - Di Sam Peckinpah (1970)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Intorno al 1905, Cable Hogue è isolato nel deserto in attesa dei suoi partner, Taggart e Bowen, che stanno cercando l'acqua. I due complottano per impossessarsi della poca acqua rimasta per salvarsi. Cable, che esita a difendersi, viene disarmato e abbandonato a morte quasi certa. Di fronte a tempeste di sabbia e altri elementi del deserto, Cable fa un patto con Dio. Quattro giorni dopo, sul punto di morire, si imbatte in una fossa fangosa. Scava e scopre un'abbondante riserva d'acqua. Dopo aver scoperto che il suo pozzo è l'unica fonte d'acqua tra due paesi su un percorso di diligenze, decide di vivere lì e avviare un'attività. Il primo cliente pagante di Cable è il reverendo Joshua Duncan Sloane, un ministro errante di una chiesa di sua stessa invenzione. Joshua dubita della legittimità della rivendicazione di Cable sulla primavera, spingendo Cable a correre nella città di Dead Dog per depositare presso l'ufficio fondiario.

Probabilmente il film più divertente di Peckinpah, è anche uno dei più allegorici. Grande cast privo di stelle di prima grandezza, film godibilissimo.

Probably Peckinpah's funniest film, it's also one of the most allegorical. Great cast without first-rate stars, highly enjoyable film.

Nessun commento: