No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230523

Convoglio

Convoy - Di Sam Peckinpah (1978)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Nel deserto dell'Arizona, il camionista Martin "Rubber Duck" Penwald viene superato da una donna su una Jaguar XK-E, poi si imbatte in altri camionisti Pig Pen/Love Machine e Spider Mike, quando un altro camionista li informa tramite il C.B. che sono pronti ad aumentare la loro velocità. Il camionista risulta essere lo sceriffo "Dirty Lyle" Wallace, un nemico di lunga data di Rubber Duck, che estorce loro 70 dollari ciascuno. I camionisti si dirigono al Glide-In di Rafael, dove la ex fidanzata di Duck e adesso moglie di Lyle, Violet, lavora come cameriera. C'è anche Melissa, l'autista della XK-E; la sua Jaguar si è rotta e ha dovuto venderla insieme ad alcune delle sue cose nel tentativo di raggiungere Dallas, mentre è in viaggio per cercare lavoro. Duck offre un passaggio a Melissa; Violet non è impressionata e lo prende da parte per fargli un regalo di compleanno speciale. Mentre sono via, Wallace si presenta al Glide-In per controllare delle targhe. Pig Pen e Spider Mike iniziano a prendere in giro Wallace tramite la radio CB della stazione base del ristorante, portando Wallace a tentare di arrestare Spider Mike per vagabondaggio. Duck entra e cerca di appianare le cose, ma Mike prende a pugni Wallace, provocando una rissa nella tavola calda quando alcuni soldati arrivano per assistere Wallace. I camionisti assortiti prevalgono e decidono di dirigersi verso il confine di stato per evitare il processo.

Penultimo film di Peckinpah, fin troppo simile a Duel di Spielberg, ha grossi difetti e molta confusione. Come spesso accade, ebbe molto successo al botteghino, ma non è sicuramente uno dei migliori film del regista.

Peckinpah's penultimate film, all too similar to Spielberg's Duel, has major flaws and a lot of confusion. As is often the case, it was very successful at the box office, but it is definitely not one of the director's best films.

Nessun commento: