No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230521

Gruppo scelto di assassini

The Killer Elite - Di Sam Peckinpah (1975)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Mike Locken e George Hansen sono amici di lunga data e partner professionali, agenti della Communications Integrity (ComTeg), un'agenzia di intelligence privata che gestisce incarichi segreti per la CIA. Alla fine del loro ultimo incarico, Hansen tradisce Locken uccidendo il loro cliente e sparando a Locken al ginocchio e al gomito, "pensionandolo" di fatto. Dopo mesi di dolorosa riabilitazione, Locken indossa un apparecchio metallico, ma è in grado di camminare con un bastone. Dopo essere stato dimesso dall'ospedale, Locken va a vivere con la sua infermiera, Amy, per continuare la sua terapia. Con il passare dei mesi, Locken si sottopone a un serio addestramento di arti marziali con un bastone, diventandone esperto mentre giura vendetta contro Hansen per il suo tradimento.

Basato sul romanzo Monkey in the Middle (successivamente ripubblicato con il titolo del film) di Robert Syd Hopkins con lo pseudonimo di Robert Rostand, il film fu affidato a Peckinpah (che ormai si era alienato le simpatie di tutti gli studios) direttamente dal capo della United Artists Mike Medavoy, che funse anche da tutor. Buon film con ottimo ritmo, era impossibile altrimenti, ma lontano dalle profondità dei suoi lavori migliori.

Based on the novel Monkey in the Middle (subsequently republished under the film title) by Robert Syd Hopkins under the pseudonym Robert Rostand, the film was entrusted to Peckinpah (who by now had alienated all the studios) directly from the head of United Artists Mike Medavoy, who also served like a tutor. Good film with excellent pace, it was impossible otherwise, but far from the depths of his best works.

Nessun commento: