No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230520

Il presagio

Omen - Di Richard Donner (1976)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Il diplomatico americano Robert Thorn e sua moglie Kathy vivono a Roma, dove lei dà alla luce un bambino che muore. Il cappellano dell'ospedale padre Spiletto convince Robert ad adottare segretamente un bambino la cui madre è appena morta di parto. Robert non dice a Kathy che il bambino non è loro. Lo chiamano Damien. Cinque anni dopo, Robert è ambasciatore nel Regno Unito quando eventi misteriosi affliggono i Thorn: un minaccioso Rottweiler appare a casa loro, la tata di Damien si impicca pubblicamente durante la festa del suo quinto compleanno, la nuova tata, la signora Baylock, arriva senza preavviso, Damien resiste violentemente all'ingresso in chiesa, e la presenza di Damien terrorizza gli animali in un parco faunistico. Padre Brennan mette in guardia Robert sulle origini di Damien, suggerendo che non è umano e insistendo che Robert prenda la Comunione. Dice a Robert che Damien è il figlio di Satana, che Kathy è incinta e che lo stesso Damien ucciderà suo fratello non ancora nato e i suoi genitori, a meno che non muoia. Successivamente, Brennan viene ucciso da un parafulmine che cade durante un temporale. Kathy dice a Robert che vuole un aborto, a cui lui si oppone. Damien fa cadere Kathy, ferendola e provocandole un aborto spontaneo.

Enorme successo al botteghino, 2 nominations agli Oscar, uno vinto (miglior colonna sonora), tre seguiti (1978, 1981 e 1991) e un rifacimento (2006), Gregory Peck nei panni del protagonista Robert Thorn, The Omen è un horror che gioca con le sacre scritture, e per pochissimo, non arriva alle vette del (per me) capolavoro L'esorcista. Mette sicuramente paura, questo è poco ma sicuro, al netto dei difetti di goffaggine, soprattutto verso il finale.

Huge box office success, 2 Oscar nominations, one win (best soundtrack), three sequels (1978, 1981 and 1991) and a remake (2006), Gregory Peck as the protagonist Robert Thorn, The Omen is a horror that plays with the holy scriptures, and nearly, it doesn't reach the heights of the (for me) masterpiece The Exorcist. It's definitely scary, that's for sure, net of clumsiness defects, especially towards the end.

Nessun commento: