No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230505

Terraferma

Anchor and Hope/Tierra firme - Di Carlos Marqués-Marcet (2017)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


La vita umile, ma spensierata, di Eva e Kat nella loro barca sul canale londinese viene sconvolta quando Eva dà a Kat un ultimatum: vuole un figlio. Kat resiste, sapendo che finirà lo stile di vita bohémien che ha sempre immaginato con Eva. Quando il migliore amico di Kat di Barcellona, Roger, si ferma a festeggiare con loro, i tre giocano con l'idea di fare un bambino insieme. Sentendosi messa all'angolo, Kat acconsente. Sorprendentemente, l'insolita inseminazione da donatore fai-da-te ha successo. Mentre Eva si gode la gravidanza e Roger fantastica sul suo ruolo nella nuova famiglia, Kat inizia a sentirsi come un terzo incomodo e inizia a prendere le distanze. Quando Eva ha un inaspettato aborto spontaneo, i veri sentimenti di tutti vengono messi a nudo, portando Eva e Kat a rompere mentre Roger si prepara a tornare a Barcellona. I tre si rendono presto conto, però, che non possono sopravvivere l'uno senza l'altro, e inizia un nuovo viaggio per costruire una famiglia.

Simpatica e divertente questa produzione anglo-spagnola, con un cast giovane di volti conosciuti, non si ferma al divertimento, ma instilla il dubbio che un altro tipo di famiglia sia possibile. I tempi sono maturi, non per tutti, ma forse ci vorrebbero più film del genere.

Nice and funny, this Spanish-British production, with a young cast of familiar faces, doesn't stop at the fun, but instills the doubt that another type of family is possible. Times are ripe, not for everyone, but perhaps more films like this should be made.

Nessun commento: