No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20081107

hello, Eve!


Wall-E - di Andrew Stanton 2008


Giudizio sintetico: si può vedere


Siamo nel 2805, la terra è un cumulo di spazzatura e piena di grandi edifici abbandonati. Wall-E è un robottino progettato (su larga scala) per compattare e sollevare i rifiuti. Ce n'è rimasto un esemplare in funzione sulla terra, e sta compattando e impilando rifiuti da circa 700 anni. La sera si "riposa" in un container dove, pare, sta diventando "umano": si "spoglia", si mette comodo, e guarda delle videocassette, soprattutto Hello, Dolly!. L'arrivo di un razzo sconvolge la routine di Wall-E, e porta con sè EVE, una robot esaminatrice di vegetazione. Wall-E le mostra una piantina che ha trovato, e EVE sembra morire. Wall-E la accudisce e, quando il razzo torna a prenderla Wall-E riesce ad imbarcarsi. All'arrivo, scoprirà e scopriremo che l'umanità non si è estinta...


Nuovo film della Pixar, che ha raggiunto ormai una qualità spaventosamente realistica delle animazioni, Wall-E è una storia d'amore tra robot a sfondo ecologista, e prova a commuovere facendo riflettere sui nostri destini come abitanti del pianeta Terra. Divertente e delicato, la prima parte eccelle anche nel gusto registico delle inquadrature soprattutto nei campi lunghi. Forse un po' troppo cinematografico, anche nelle moltissime citazioni, per i bambini, Wall-E è adatto anche ai grandi, che però possono risentire dei cali di tensione della prima parte della storia.

Titoli di coda con un pezzo inedito nientemeno che di Peter Gabriel (Down To Earth), preceduto da un corto animato intitolato Presto che parla di un prestigiatore e del suo coniglio ribelle, assolutamente delizioso.

Nessun commento: