No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20250102

The Lying Life of Adults

La vita bugiarda degli adulti - Di Edoardo De Angelis - Miniserie in 6 episodi - Netflix - 2023


Napoli, anni '90. Giovanna Trada è una ragazzina nata in una famiglia della Napoli bene, figlia di due docenti, Andrea e Nella, che affronta il passaggio dall'infanzia all'adolescenza attraversando una fase di ribellione. Legge molto, è capace e intelligente, ma il suo equilibrio comincia a rompersi, il rendimento scolastico comincia a calare e lei prende sempre di più le sembianze di sua zia Vittoria, la sorella del padre il cui volto è censurato in tutte le foto di famiglia. Giovanna è incuriosita dalla figura misteriosa della zia, tanto da desiderare di conoscerla e così, una domenica, va a trovarla nel quartiere malfamato di Napoli in cui vive, accompagnata dal padre (che però resta in macchina) e le due iniziano a costruire un forte legame. (Wikipedia)

Con questa miniserie, possiamo dire che Netflix ci ha provato, ma non ce l'ha fatta in pieno. Dopo l'enorme successo, di pubblico e di critica, che HBO e RAI hanno riscosso, giustamente, per l'adattamento televisivo della quadrilogia di Elena Ferrante con L'amica geniale, Netflix appunto adatta il romanzo successivo, al momento l'ultimo, della scrittrice napoletana. L'operazione è sicuramente sopra la media, grazie soprattutto al materiale di partenza, il libro, e senza dubbio dall'impegno di regia e cast, ma non rimane impresso come (lo so, non è bello fare paragoni) L'amica geniale. Insomma, bene ma non benissimo.

With this miniseries, we can say that Netflix tried, but it didn't quite make it. After the huge success, both among the public and critics, that HBO and RAI have had, rightly, for the television adaptation of Elena Ferrante's quadrilogy with My Brilliant Friend, Netflix is ​​adapting the next novel, currently the latest, by the Neapolitan writer. The operation is certainly above average, thanks above all to the source material, the book, and without a doubt to the commitment of the director and cast, but it doesn't leave an impression like (I know, it's not nice to make comparisons) My Brilliant Friend. In short, good but not very good.

Nessun commento: