No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20250122

La vie devant soi

La vita davanti a sé - Di Silvio Orlando - Teatro Solvay, Rosignano Solvay, 2 marzo 2023


Pubblicato nel 1975 e adattato per il cinema nel 1977, La vita davanti a sé di Romain Gary è la storia di Momò, bimbo arabo di dieci anni che vive nel quartiere multietnico di Belleville nella pensione di Madame Rosa, anziana ex prostituta ebrea che ora sbarca il lunario prendendosi cura degli “incidenti sul lavoro” delle colleghe più giovani. Un romanzo commovente e ancora attualissimo, che racconta di vite sgangherate che vanno alla rovescia, ma anche di un’improbabile storia d’amore toccata dalla grazia. Silvio Orlando ci conduce dentro le pagine del libro con la leggerezza e l’ironia di Momò diventando, con naturalezza, quel bambino nel suo dramma. (teatro.it)

Da fruitore di teatro non troppo esigente e con istruzione media, ho apprezzato lo spettacolo di Orlando. La storia la conoscete probabilmente tutti, è già stata sfruttata al cinema due volte (e ne avete letto anche qui), risulta piuttosto moderna e con svariati sottotesti. La prestazione del protagonista molto buona, e l'allestimento non troppo complesso ma d'effetto.

As a not too demanding theatergoer with an average education, I appreciated Orlando's show. You probably all know the story, it has already been exploited in cinema twice (and you have also read about it here), it is quite modern and with various subtexts. The performance of the protagonist is very good, and the staging is not too complex but effective.

Nessun commento: