No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220618

Storia Americana

Fargo - di Noah Hawley - Stagione 4 (11 episodi; FX) - 2020


Nel 1920 a Kansas City, Missouri, i capi di un'organizzazione criminale ebraica, il Moskowitz Syndicate, e una banda irlandese, la Milligan Concern, scambiano i loro figli più piccoli per mantenere la pace. Tuttavia, il figlio di Milligan, Patrick, tradisce la sua famiglia adottiva, permettendo agli irlandesi di tendere un'imboscata e spazzare via il Sindacato, con il padre di Patrick che lo costringe a giustiziare personalmente il figlio di Moskowitz. Nel 1934, il Milligan Concern e la famiglia sarda Fadda appena arrivata mettono in piedi la stessa offerta di pace, con Patrick Milligan che viene nuovamente scambiato. Questa volta, Patrick tradisce la sua famiglia irlandese e vengono distrutti in un'imboscata simile dai Fadda. Patrick è costretto a giustiziare suo padre. Nel 1949, una banda afroamericana, la Cannon Limited, sale al potere e il leader Loy Cannon scambia il figlio con la famiglia Fadda. Il figlio più giovane di Loy, Satchel, viene scambiato con il figlio più giovane di Don Donatello Fadda, Zero. Patrick, che ora si fa chiamare "rabbino", promette empaticamente a Loy che si occuperà personalmente di Satchel. Un anno dopo, mentre si trova a un segnale di stop, Donatello Fadda viene colpito accidentalmente alla giugulare da bambini con una pistola BB e viene portato d'urgenza al principale ospedale privato della città. Il direttore dell'ospedale, il dottor Harvard, è prevenuto nei confronti degli italiani e chiede che se ne vadano. Il figlio di Donatello, Josto, giura vendetta. In un ospedale pubblico di qualità inferiore, Josto si lega brevemente all'infermiera di Donatello, Oraetta Mayflower. Più tardi quel pomeriggio, Mayflower uccide Donatello con un'iniezione di morfina e gli ruba l'anello. Nel frattempo, la brillante e ribelle adolescente di razza mista Ethelrida Pearl Smutny, i cui genitori gestiscono un'impresa di pompe funebri, ha una conversazione con suo padre Thurman sui loro problemi finanziari. Per ragioni sconosciute, Thurman ha accettato un grosso prestito da Loy che non è in grado di rimborsare. A loro insaputa, Mayflower li sta guardando dal suo appartamento dall'altra parte della strada e mostra un particolare interesse per Ethelrida.

Mentre pare sia in preparazione la quinta stagione, a distanza di quasi due anni dalla messa in onda della stagione 4, che ha visto la partecipazione di alcuni attori italiani (Salvatore Esposito, Francesco Acquaroli, Tommaso Ragno e Gaetano Bruno), oltre al solito cast stellare (divertentissimo Timothy Olyphant nei panni di un US Marshal mormone) e ai "link" con alcune delle altre stagioni, possiamo dire che al momento, questa stagione è stata la peggiore (per il momento). Forse fin troppo complessi gli intrecci, forse fin troppi personaggi introdotti, forse fin troppo tirata per le lunghe la storia (che infatti ha necessitato di un episodio in più rispetto alle altre stagioni).

While the fifth season seems to be in preparation, almost two years after the airing of season 4, which saw the participation of some Italian actors (Salvatore Esposito, Francesco Acquaroli, Tommaso Ragno and Gaetano Bruno), in addition to the usual cast stellar (hilarious Timothy Olyphant as a Mormon US Marshal) and some link with some of the other seasons, we can say that at the moment, this season was the worst (for the moment). Perhaps the plots are too complex, perhaps too many characters introduced, perhaps the story was too long (which in fact required an episode more than in the other seasons).

Nessun commento: