No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220615

La stoffa giusta

The Right Stuff - Di Philip Kaufman (1983)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Nel 1947, il Muroc Army Air Field in California ha piloti collaudatori che pilotano velivoli ad alta velocità come il Bell X-1 a razzo, ma di conseguenza muoiono. Dopo che un altro pilota, Slick Goodlin, chiede 150.000 dollari (equivalenti a 1.820.000 dollari nel 2022) per tentare di rompere la barriera del suono, l'eroe di guerra, il capitano Chuck Yeager, riceve la possibilità di pilotare l'X-1. Durante una corsa a cavallo con sua moglie Glennis, Yeager si scontra con un ramo di un albero e si rompe le costole, il che gli impedisce di sporgersi e chiudere a chiave la porta dell'X-1. Preoccupato di non poter portare a termine la missione, Yeager si confida con l'amico e collega pilota Jack Ridley. Ridley taglia parte di un manico di scopa e dice a Yeager di usarla come leva per aiutare a sigillare il portello dell'X-1, e Yeager diventa la prima persona a volare a velocità supersonica, sconfiggendo il "demone nel cielo".

Film che è quasi un colossal, pluricitato negli anni a venire, un cast monumentale, che eccede senza dubbio nella retorica patriottica statunitense. Tratto dall'omonimo libro (in inglese) di Tom Wolfe, a sua volta ispirato alle vere storie di quei piloti, nel film c'è perfino spazio per un cameo del vero Chuck Yeager (è il barista del Pancho's), ed è davvero quel che si definisce "un filmone".

Film that is almost a colossal, quoted several times in the years to come, a monumental cast, which undoubtedly exceeds the American patriotic rhetoric. Taken from the book of the same name by Tom Wolfe, itself inspired by the true stories of those pilots, in the film there is even room for a cameo of the real Chuck Yeager (he is the bartender of Pancho's), and it really is that which is called "a big movie".

Nessun commento: